Il Festival delle 2 Rocche, Incontri internazionali di teatro e parola nacque nel 2011 ad Arona con l'intento di contribuire a valorizzare un patrimonio paesaggistico e storico abbandonato e dimenticato da anni. Il simbolo scelto è la Rocca di Arona, splendida terrazza sul lago e luogo dove nacque San Carlo Borromeo, sito che fu riaperto grazie alla raccolta firme degli Amici della Rocca e del Fai.

Teatro sull'Acqua nacque grazie a Dacia Maraini che afferma come “I luoghi devono aprirsi alle parole e creare focolai di cultura”.
Nacque con l'ambizioso progetto di portare ad Arona un' offerta culturale strutturata a livello internazionale completando il percorso culturale del Lago Maggiore, che vede già la musica classica a Stresa, il jazz ad Ascona e il cinema a Locarno, dando vita sul nostro specchio d’acqua a tutti gli elementi basilari di un film: la parola come sceneggiatura, la musica come colonna sonora, la recitazione come pellicola cinematografica. Da qui le “vie d’acqua dell’arte”.


« Torna indietro


Ristoranti Arona

Pizza & Fichi è uno dei ristoranti di Arona che propone una cucina di stampo regionale ma con la passione per le migliori culture culinarie di tutto il mondo. Il menù di pesce è pensato, infatti, per soddisfare la voglia di piatti sempre lontani dalla banalità e dalle ripetizioni dei ristoranti turistici delle città intorno al lago. La pizzeria, invece, soddisferà la voglia dei veri amanti della pizza cotta al forno a legna. Ubicato a pochi metri dalla sponda del Lago Maggiore, a pochi passi dal Parco della Rocca Borromea, Pizza & Fichi vi regalerà un panorama mozzafiato e un ambiente curato, elegante e giovanile allo stesso tempo.

top